Per la rassegna Sportale in Tour abbiamo incontrato Giuseppe Marzano, Presidente della storica Scuola di Ciclismo Franco Ballerini di Bari
Presidente, ben ritrovato! Presentiamo al pubblico di Sportale la vostra importante realtà che è sempre stata molto attiva nel Quartiere San Paolo di Bari e che oggi coinvolge anche tutta l’area metropolitana barese e provincia con progetti davvero efficaci.
È sempre un piacere parlare della nostra associazione che è nata oltre 15 anni fa.
Iniziammo prevalentemente per svolgere attività sportiva dilettantistica ciclistica. Con il tempo il nostro progetto si è evoluto toccando anche il sociale con particolare attenzione alla disabilità.
Siamo stati i primi in assoluto a livello nazionale ad avviare progetti rivolti a bambini con disabilità intellettiva ed oggi siamo sicuramente un importante riferimento tra le Associazioni che curano progetti di sport inclusivo.
Questa attenzione ai progetti sociali non ha rallentato l’attività agonistica per cui avete fondato la vostra Associazione Sportiva?
L’attività agonistica è sempre stata attiva e lo dimostrano gli ottimi risultati di tutte le categorie giovanili e agonistiche.
Questi risultati hanno sicuramente fatto bene al quartiere in cui operate?
Onestamente per il quartiere abbiamo fatto tantissimo ed oggi il nostro territorio viene visto e considerato finalmente come “quartiere inclusivo e con mobilità sostenibile”.
Quindi anche nell’ottica della visibilità territoriale avete dato un valido contributo?
Sicuramente! Negli ultimi anni siamo riusciti a portare i baresi e utenti della provincia qui nel nostro centro quando invece in passato eravamo costretti noi a spostarci lontano per svolgere le nostre attività sportive.
Il Quartier San Paolo è ancora un luogo particolare da gestire per vari motivi. La vostra organizzazione ha lanciato un segnale molto forte creando qui nella vostra scuola una meravigliosa realtà. C’è stato un grande lavoro e si vede chiaramente.
È un lavoro che parte da oltre 15 anni. Pian piano ci siamo posti l’obiettivo di creare nel quartiere qualcosa che a Bari non c’era. Ci siamo riusciti anche grazie al supporto dei collaboratori, sponsor e istituzioni che oggi dimostrano concretamente di riconoscere il nostro operato ed i risultati ottenuti.
Inizialmente è stato davvero difficile far comprendere che nel quartiere San Paolo si poteva realizzare quello che vedete oggi. Ci siamo riusciti!
La pubblica amministrazione ha dimostrato una grande attenzione verso la vostra realtà. Questo è un punto di forza per voi.
La Regione Puglia, il Sindaco, l’Assessorato allo Sport, il 3° Municipio ci supportano.
Abbiamo realizzato e avviato anche con loro numerosi progetti molto importanti.
Parliamo della tipologia e qualità dei vostri progetti.
Abbiamo già realizzato tantissimi progetti. Il fiore all’occhiello è sicuramente il Piano Urbis che è un PON Europeo che abbiamo chiamato My Park Nessuno Escluso.
L’anno scorso abbiamo anche vinto un bando con la Fondazione per il Sud che coinvolgerà prevalentemente oltre 400 bambini per avviarli alla pratica sportiva ciclistica ma al tempo stesso li coinvolgerà con cinema, attività circensi, basket, volley e danza.
Quindi Presidente, vi presentate come scuola di ciclismo ma offrite all’utenza tanti servizi e supporti alle famiglie.
In effetti tutto è partito con il ciclismo e col tempo abbiamo sviluppato intorno tante soluzioni per andare incontro agli utenti, alle famiglie e soprattutto a chi ha problematiche legate alle disabilità psicho-motoria.
C’è qualche notizia che desidera condividere in anteprima con i nostri lettori?
Un grande evento sportivo è previsto per il 2 Aprile prossimo. Si tratta della giornata Paralimpica a cui parteciperanno atleti con disabilità intelletive.
Il 3 Aprile, per la prima volta in assoluto a Bari ed in Puglia, ospiteremo la prima tappa del Giro Hand Bike 2022. Ci aspettiamo tantissimi atleti paralimpici provenienti da tutta Italia.
Salutiamo il Presidente Giuseppe Marzano della Scuola di Ciclismo Bari Franco Ballerini che vi aspetta presso la sua sede per scoprire una grande e bella famiglia che vive di passione e sport!