
La Celeste di coach Ricupero passa anche a San Pancrazio Salentino e attende la vincente di gara 3 tra Nuova Pall. Monteroni e Adria Academy Bari
Non si ferma la marcia dell’Angiulli Bari che vince con autorità anche gara 2 a casa della Gymnasium San Pancrazio Salentino e strappa di nuovo, come lo scorso anno, il biglietto per la finalissima che assegnerà la promozione in serie B femminile.
La partita è stata un monologo delle baresi, guidate dalla solita straordinaria Elena Laera, che imprimevano la prima brusca accelerata già nel primo quarto. Grazie a una difesa attenta e organizzata, l’Angiulli concedeva solo quattro canestri su azione alle padrone di casa, chiudendo il primo periodo sull’11-22.
Il secondo quarto è stato più combattuto, con la De Lorenzis che provava a ricucire lo svantaggio per le salentine segnando tre canestri nel parziale. Tuttavia gli attacchi delle baresi venivano spesso bloccati in modo falloso, permettendo alle ospiti di realizzare ben nove dei quindici punti della frazione dalla lunetta. All’intervallo lungo l’Angiulli manteneva un rassicurante vantaggio di 24-37, con coach Ricupero che aveva già
utilizzato tutto il roster a disposizione.
Al rientro in campo le ragazze baresi sferravano il colpo del definitivo knock out. Laera e Baldassarre colpivano ripetutamente la retina avversaria, mentre la difesa conteneva le folate offensive delle salentine, spesso imprecise al tiro. A tre minuti dal termine del periodo, si verificava un momento di tensione. La giovanissima Mossa era costretta ad uscire dal campo a causa di un brutto fallo antisportivo subìto da un’avversaria che la spingeva da dietro mentre in contropiede andava a realizzare il 50° punto per la sua squadra, facendola andare a sbattere violentemente contro la struttura in ferro del canestro. Al suo posto Sara Laera realizzava il libero supplementare. Il quarto si chiudeva con un parziale eloquente di 8-20 con il tabellone che diceva 32- 57 per Bari e partita già in cassaforte.
Nell’ultimo quarto un’implacabile Elena Laera piazzava altre due triple, Ricupero concedeva ancora ampio spazio alle seconde linee, mentre come all’andata era la Lafuenti l’ultima ad arrendersi per la Gymnasium. La sirena finale sanciva la vittoria dell’Angiulli per 45-76, promuovendola alla finalissima per la promozione in serie B, la cui prima partita è prevista per l’ultimo fine settimana di Marzo, dove affronterà la vincente della bella tra Nuova Pall. Monteroni e Adria Academy Bari al momento sull’1-1.
Tra le protagoniste della serata spiccano Elena Laera con 22 punti e Baldassarre con 14, ma un plauso va fatto a tutta la squadra, sempre concentrata e determinata. Per le padrone di casa, Lafuenti e De Lorenzis con 10 punti a testa, mentre la sempreverde De Marco con 8.
L’Angiulli è ora a un passo dalla serie B ed è pronta a lottare per coronare un sogno che sembra sempre più vicino. Ovviamente dita incrociate............
I tabellini dell'incontro:
GYMNASIUM SAN PANCRAZIO S. 45
ANGIULLI BARI 76
Parziali: (11-22 ; 13-15 ; 8-20 ; 13-19)
Progressivi: (11-22 ; 24-37 ; 32-57 ; 45-76)
GYMNASIUM SAN PANCRAZIO S.
Lafuenti 10, De Lorenzis 10, De Marco 8, Saracino 6, De Gregorio 4, Carluccio 3, De Nitto M. 2, Carbonella 2,
Caiulo, Massafra (All. Galgano)
ANGIULLI BARI
Laera E. 22, Baldassarre 14, Pavlovic 9, Fontana 6, Bozzi 6, Vacca 4, Mossa 4, D'Ambrosio 4, Laera S. 4,
Caputo 3, Fracchiolla, Locorotondo (All. Ricupero)
Ufficio Stampa Sportale - Massimiliano Aiello