C FEMMINILE – Al debutto in casa le ragazze dell’Angiulli strappano sul filo di lana la vittoria alla Gymnasium San Pancrazio Salentino


Angiulli in formazione rimaneggiata a causa di numerose assenze causa squalifica (Baldassarre), convocazione per l’Umbria Academy Cup U15 (Mossa), laurea (Locorotondo, a proposito, congratulazioni da parte nostra), impegni improrogabili (Loiacono), con il ritorno in campo di Emma Bozzi dopo il grave infortunio dello scorso campionato e della “mamma volante” Teresa Caputo dopo la recente maternità, Gymnasium addirittura con sole 8 atlete a referto, di cui 3 over 40 ed una quasi over 60 (la passione per la pallacanestro trionfa sempre).

Zotti si affidava al quintetto D’Ambrosio, Laera, Pavlovic, Fontana e Vacca, Galgano schierava invece Viesti, Caiulo, Maria De Nitto e la coppia madre e figlia Laura De Marco e Giulia De Gregorio.

Ospiti subito molto decise proprio con De Gregorio a segno dalla lunga e dalla media distanza e con Caiulo molto precisa al tiro, padrone di casa poco concentrate e distratte, con molti errori al tiro e numerose palle perse sul groppone. Primo deciso allungo delle viaggianti che chiudevano la prima frazione in vantaggio sul punteggio di 10-17

Stessa storia nel secondo quarto, con San Pancrazio che amministrava il vantaggio e cercava di allungare. Galgano ordinava la zona, ma D’Ambrosio da tre punti e Fracchiolla con i suoi ficcanti contropiedi evitavano il tracollo e mantenevano il punteggio ancora in bilico, nonostante ancora troppe palle perse. De Gregorio e Anna De Nitto, sorella gemella di Maria, colpivano ripetutamente la retina delle celesti e allungavano fino allo scadere con ben dieci lunghezze di vantaggio sul 22-32, con l’Angiulli ancora in difficoltà.

Nell’intervallo lungo Zotti caricava le sue ragazze, chiedendo loro più attenzione, soprattutto in difesa. Le coriacee angiulliste eseguivano alla perfezione e grazie soprattutto ad un’attenta e grintosa difesa, costringevano più volte all’errore l’attacco ospite, mentre ancora D’Ambrosio colpiva con una bellissima tripla, Fracchiolla segnava in loop e Caputo dominava nel pitturato. Solo De Gregorio e Viesti riuscivano a concretizzare qualcosa e con un parziale di 16-9 le ragazze baresi chiudevano la terza frazione con solo tre punti di divario sul punteggio di 38-41

L’ultimo quarto era per cuori forti, le ospiti allungavano, mentre le ragazze di casa si riportavano sotto, senza però riuscire a riagganciarle. Emma Bozzi da tre dimezzava il gap, mentre la difesa barese era implacabile, Caputo e Pavlovic erano padrone dell’area e catturavano tutti i rimbalzi sui tanti tiri errati delle brindisine. Solo un’atleta riusciva a mettere a referto punti per la sua squadra, Maria De Nitto.

A 3’40” dal termine il punteggio era di 44-47 per le ospiti con la play celeste Emilia Vacca in lunetta per l’Angiulli che realizzava però solo un tiro libero. Dopo alcune azioni concitate in cui le due squadre si scambiavano repentinamente il possesso, San Pancrazio buttava via l’ennesimo pallone e Caputo subiva fallo. Anche in questa occasione però l’Angiulli falliva l’aggancio perché la forte tranese segnava solo uno dei tiri liberi per il 46-47 ancora a favore delle ospiti.

Sull’azione successiva Maria De Nitto subiva fallo e realizzava solo un tiro libero, portando il punteggio sul 46-48 a meno di un minuto dal termine. L’Angiulli attaccava per il pareggio e Caputo tornava in lunetta grazie al bonus.

Questa volta la sua mano non tremava ed il pareggio era cosa fatta, 48-48 Toccava a San Pancrazio la rimessa, ma ancora una volta il pallone tornava in mano alle baresi che subivano l’ennesimo fallo. Pavlovic segnava solo uno dei due liberi, ma era il primo sorpasso in tutta la partita, 49-48 Angiulli.

A 17” dal termine, ancora un errore delle ospiti, ormai in rottura prolungata, consegnava la palla all’Angiulli. Galgano chiamava time out, ma Zotti ne chiamava subito dopo un altro per spostare il pallone in avanti per la rimessa in attacco, sulla quale le ospiti commettevano fallo su Pavlovic che andava in lunetta. Il primo tiro non andava a segno, il secondo invece sì, con Galgano che a 13” dalla fine chiamava l’ultima delle sue sospensioni. Sulla successiva rimessa in attacco però Saracino buttava fuori il pallone e prontamente Zotti chiedeva il minuto di sospensione per disegnare l’ultima rimessa in attacco.

Mancavano 8” al termine, Bozzi effettuava la rimessa per Caputo che le restituiva il pallone in angolo, Bozzi si liberava però con un passaggio azzardatissimo su cui si avventava come un falco De Gregorio che si lanciava in contropiede per andare a segnare il canestro del pareggio, non facendo però i conti con Emilia Vacca che le prendeva il tempo e la stoppava in modo pulito. Il pallone terminava nelle mani di Flavia Fracchiolla, mentre la sirena sanciva la vittoria in rimonta per 50-48 con ultimo parziale di 12-7

Doppia doppia per capitàn Pavlovic con 11 punti e 11 rimbalzi, bel rientro per Teresa Caputo con 10 punti e 7 rimbalzi e per Emma Bozzi con 7 punti, ottima performance per Flavia Fracchiolla con 9 punti. Per le ospiti su tutte Giulia De Gregorio, top scorer della partita, con 16 punti.

I tabellini dell'incontro:

ANGIULLI BARI 50
GYMNASIUM SAN PANCRAZIO 48

Parziali: (10-17 ; 12-15 ; 16-9 ; 12-7)
Progressivi: (10-17 ; 22-32 ; 38-41 ; 50-48)

ANGIULLI BARI
Pavlovic 11, Caputo 10, Fracchiolla 9, Bozzi 7, D'Ambrosio 6, Fontana 4, Laera 2, Vacca 1, Natale, De Candia n.e. (All. Zotti)

GYMNASIUM SAN PANCRAZIO
De Gregorio 16, De Nitto M. 9, Caiulo 7, Viesti 6, Saracino 5, De Nitto A. 5, Massafra, De Marco (All. Galgano)

Massimiliano AIELLO (Ufficio Stampa Sportale)