I Lions Bisceglie sconfiggono Canosa e guadagnano il terzo posto al giro di boa

Ottavo sorriso su undici incontri di campionato per i nerazzurri

Brividi evitabili nel finale ma tanta sostanza. I Lions Bisceglie, in virtù del successo conquistato ai danni di Canosa nell’inedito posticipo di lunedì sul parquet del PalaAssi di Trani, hanno terminato il girone d’andata della prima fase di Serie B2 con un confortante record 8-3, che si tramuta nel terzo posto in classifica del girone G. Il cast di coach Fabio Saputo, in grado di toccare anche le 18 lunghezze di vantaggio, ha domato il generoso tentativo di rientro della formazione ofantina, assicurandosi una vittoria meritata. Buona notizia, fra i nerazzurri, il rientro del capitano Marcelo Dip, in campo per 20’ dopo aver saltato le sfide con Corato e a Mola a causa di un risentimento muscolare. Bisceglie ha assunto subito il controllo della situazione con le triple di Okiljevic e Dancetovic (6-2). Gli ospiti, cocciuti, sono rimasti sotto la doppia cifra di svantaggio fino al 12’, quando i canestri pesanti di Colombo e Di Camillo hanno scavato un solco più marcato. Rush conclusivo della seconda frazione tutto di marca Lions, con Camporeale ed El Agbani sugli scudi nel confezionare il +15 all’intervallo lungo. Un’altra zampata dal perimetro di El Agbani è valsa il 44-26, massimo scarto di tutto il match fra le contendenti, riavvicinato ancora da Trentini al 24’ (48-31). L’ottimo lavoro difensivo è sembrato poter tenere a riparo i padroni di casa da rischi eccessivi, nonostante lo strattone canosino (50-42 al 26’), tanto che un 7-0 di parziale, chiuso dall’acuto di Okiljevic dalla distanza, ha ristabilito il +15 con dieci minuti ancora da giocare. Quarta frazione contrassegnata da un agonismo sfociato spesso in atteggiamenti nervosi: ne ha fatto le spese Rodriguez, espulso per una reazione. La squadra di Menduto ha risalito la corrente con un poderoso 18-3, frutto del contributo di Sadi e della grinta di Gramazio, che ha firmato dall’arco il -2 (60-58). I Lions, nel frangente più delicato della contesa, hanno trovato un 6-0 griffato Luca Colombo, entrando nel segmento decisivo della partita con maggiore serenità. Le castagne dal fuoco le ha tolte definitivamente El Agbani, con un gioco da tre punti (70-62) a 55” dal termine. Mercoledì la ripresa degli allenamenti in vista dell’impegno di domenica 1° dicembre con Taranto che aprirà il girone di ritorno: appuntamento alle 18 sul parquet del palasport di Ruvo.


Lions Bisceglia-Canosa 72-65

Lions Bisceglie: Rodriguez 8, El Agbani 13, Dancetovic 6, Trentini 6, Okiljevic 12, Colombo 15, Di Camillo 5, Cavalieri 3, Camporeale 2, Dip 2. N.e.: Gentile, Del Rosso. All.: Saputo.

Canosa: Gramazio 7, Monacelli 8, Cerruti 4, Idrissou 16, Karavdic 14, Sadi 7, Biasich 5, Pallara 4, Vernich. N.e.: D’Amico, Ciociola, Catalano. All.: Menduto.

Arbitri: Stanzione di Molfetta, Sacco di Salerno.

Parziali: 17-12; 41-26; 57-42.

Note: uscito per cinque falli Biasich. Espulso Rodriguez al 34’. Tiri da due: Bisceglie 15/29, Canosa 17/39. Tiri da tre: Bisceglie 11/31, Canosa 7/17. Tiri liberi: Bisceglie 9/18, Canosa 10/15. Rimbalzi: Bisceglie 35, Canosa 31. Assist: Bisceglie 6, Canosa 2.


Comunicazione Lions Bisceglie – Vito Troilo