Serie A2- Il derby del sud tra Giovinazzo e Matera

Finisce 3-3 uno spettacolare derby del sud nella cornice dei tifosi ospiti presenti alla Tensostruttura di Matera per la terza di campionato contro la Decom Roller Matera di Valerio Antezza, squadra, quella materana, allestita per fare il salto di categoria, con più innesti rispetto allo scorso campionato, la Decom RollerMatera punta dritta alla promozione.
 

Pronti-via e la prima occasione è per l’AFP Giovinazzo: Colamaria con un dribbling magistrale entra in area e viene atterrato da Vargas. Rigore per l’AFP che Colamaria trasforma per il boato del pubblico biancoverde. Dopo 4 minuti blu per Mezzina e sul tiro diretto conseguente arriva il pareggio di Vargas.

A 5 minuti dalla fine del primo tempo altra sliding door della partita.

Rigore generoso e blu per De Bari. Si incarica della battuta Vargas che tira a lato.

A 3″ dalla fine dell’inferiorità numerica Vargas pesca il jolly e fissa il punteggio sul 2-1 per il Matera con cui le squadre rientrano negli spogliatoi. La ripresa comincia sugli stessi ritmi del primo tempo. A 18′ dalla fine, Pozzato aggancia Mezzina e regala una punizione di prima che Bavaro non sfrutta.

Sulla ripartenza il Matera si prende il decimo fallo. Si incarica della battuta Vargas ma viene ipnotizzato da un grandissimo Dangelico.

A 15 minuti dalla fine succede di tutto: cadono in area Vargas e Colamaria e nel rialzarsi l’argentino della Roller afferra dal collo il giocatore biancoverde, ne scaturisce un parapiglia generale dove a farne le spese sono i ragazzi biancoverdi, Colamaria e Vargas vengono puniti col cartellino blu, Bavaro con il rosso reo secondo l’arbitro di aver accentuato il caos.

All’AFP spetta un inferiorità numerica di 6 minuti e proprio lì si accende la scintilla: recupera palla Mezzina che in contropiede serve Turturro che pareggia la partita. A 15″ dalla fine dell’inferiorità numerica il Matera mette a segno il 3-2 con Rispogliati che beffa un incolpevole Dangelico.

1 minuto e mezzo dopo l’AFP ha la chance di pareggiare sul tiro diretto conseguente al decimo fallo della Roller ma a fermare Turturro, che si esibisce in un bellissimo alza e schiaccia, ci pensa l’incrocio dei pali. L’AFP continua a spingere ma l’occasione di chiudere la partita la ha il Matera con il tiro diretto per il 15° fallo biancoverde. Si incarica della battuta Antezza che sbaglia in controllo della pallina.

Partita che si avvia verso la conclusione, ma non è ancora finita.

Mancano 30 ” Dangelico effettua l’ennesimo miracolo su Vargas che pesca la pallina e vola in porta solo contro il portiere biancoverde che respinge, Cannato recupera palla e parte verso la metà campo avversaria, serve Mezzina sul lato che di prima mette al centro per l’arrivo di Turturro che insacca il gol del 3-3 a 18″ dalla sirena che manda in estasi la curva biancoverde.

Finisce 3-3 una partita dura e ricca di emozioni.

Prossimo impegno Sabato 20 contro un Forte dei Marmi temibile, con l’assenza certa di Bavaro per squalifica, le condizioni di Dagostino (uscito per un problema muscolare) tutte da accertare e il recupero di Amatulli che non avverrà prima di 10 giorni, insomma un grosso problema per mister Marzella alle prese con una panchina cortissima.

(ufficio stampa Sportale)