
Una vittoria schiacciante, un risultato chiaro, limpido, una partita giocata a livelli altissimi, una dimostrazione di forza assoluta, tutti i parziali vinti e un +33 finale che non ammette discussioni. Azioni spettacolari, difesa devastante, attacco on fire, quattro giocatrici in doppia cifra (Ferraretti 18, Rabchuk 18, Vitali 17, Lucchesini 14), la temuta Nextra Napoli Women Basketball travolta da un rullo compressore chiamato Lain Basket Fasano che ha chiuso ogni velleità avversaria fin dai primi minuti, confermandosi un’autentica macchina da guerra.
Coach Lovecchio aveva preparato meticolosamente questa partita e non ha lasciato nulla al caso. Iniziava con Ferraretti, Zaremba, Vitali, Rabchuk e capitàn Lucchesini, a cui Iris Ferazzoli contrapponeva Panniello, Collovati, Visone e le due argentine Ledesma e Palacios, quest’ultima classe 1985, da molti anni residente in Italia e nota per aver giocato con il maggior numero di squadre di basket professionistiche femminili a livello globale, un record assoluto.
La squadra di casa partiva a tutta, Rabchuk stoppava subito Palacios alla sua prima penetrazione dopo pochi secondi e poi andava a realizzare il primo canestro dell’incontro su assist di Vitali. La stessa fortissima giocatrice brindisina bissava nell’azione successiva, in contropiede con una finta eludeva Ledesma per poi accarezzare il pallone che si depositava dolcemente nella retina. Trascorsi poco meno di tre minuti dall’inizio dell’incontro, Lucchesini fissava il punteggio sul 7-0 con una tripla delle sue e costringeva l’allenatrice avversaria a chiamare il primo minuto di sospensione.
Al ritorno in campo Collovati e Visone da tre punti rimettevano in carreggiata le napoletane, ma era un fuoco di paglia perché Lucchesini e Zaremba colpivano nuovamente dalla lunga distanza e Vitali e Rabchuk tagliavano ripetutamente a fette il pitturato avversario. Poco prima della fine del quarto, Lovecchio era costretto a richiamare in panchina la forte ucraina a causa dei tre falli commessi, con Fasano che chiudeva la frazione in vantaggio per 27-15
Nel secondo quarto Fasano continuava a gestire la situazione, era sempre Vitali il pericolo numero uno per le ospiti che avevano in Palacios l’unico terminale offensivo in grado di tenere testa alle avversarie. Si andava all’intervallo lungo con la squadra di casa avanti di 16 punti sul punteggio di 42-26

Al rientro in campo le biancazzurre riprendevano a martellare le avversarie, coach Ferazzoli le provava tutte per arginare le bocche da fuoco fasanesi, ma anche Ferraretti decideva di salire in cattedra con un paio di sottomano vincenti e una sontuosa tripla, con Rabchuk che continuava a dominare sotto il canestro e Lucchesini che metteva il sigillo a pochi secondi dal termine del terzo periodo con una tripla dall’angolo enciclopedica che faceva saltare di gioia l’intera panchina pugliese, con il tabellone che segnava 60-39
Fasano decideva di non amministrare il grande vantaggio e continuava a produrre gioco azione dopo azione. Massarotti, Visone e Tagliaferri provavano a reagire, ma Ferraretti, Vitali e Rabchuk erano un incubo per le napoletane e c’era gloria anche per De Pace con una bella tripla centrale. 22-10 il feroce parziale dell’ultimo quarto che portava a 33 il pesante divario tra le due formazioni per un punteggio finale di 82-49. 
E’ stato praticamente un monologo e i fattori principali sono stati una difesa letale con una pressione continua che ha spezzato la costruzione offensiva delle napoletane, un dominio fisico, con Rabchuk, Vitali e Giuranna a fare la voce grossa in area, soluzioni multiple in attacco grazie anche ai tanti assist di Ferraretti e Zaremba, ma anche una vera e propria mentalità killer.
Trovare la migliore in campo è ovviamente impossibile, più semplice indicare il gruppo, fattore dominante di questa prima parte di campionato del Basket Fasano. Ferraretti e Rabchuk con 18 punti a testa, con 6 rimbalzi per la prima e 9 per la seconda, Vitali con 17 punti , 5 rimbalzi, 8 palloni recuperati e 2 stoppate, una spina dolorosissima nel fianco delle giocatrici napoletane e poi il capitàno Lucchesini, 14 punti con 5 tiri realizzati (di cui 4 triple) su 8 tentativi. 3 rimbalzi e 3 recuperate, una garanzia assoluta. Per Napoli una prestazione da dimenticare e dalla quale sarà necessario ripartire subito già dalla prossima partita in casa contro la Rummo Samnium Benevento.
Fasano resta così in vetta alla classifica in compagnia di Marigliano e domenica prossima chiuderà il girone d’andata ad Ariano Irpino.
Articolo e foto di Massimiliano Aiello – Redazione Sportale
I tabellini dell'incontro:
LAIN BASKET FASANO 82
NEXTRA NAPOLI WOMEN BK 49
Parziali (27-15 ; 15-11 ; 18-13 ; 22-10)
Progressivi (27-15 ; 42-26 ; 60-39 ; 82-49)
LAIN BASKET FASANO
Ferraretti 18, Rabchuk 18, Vitali 17, Lucchesini 14, Zaremba 7, De Pace 6, Giuranna 2, Falanga n.e. Sabato n.e. Giannuzzi n.e. Vinci n.e. Bongiorno n.e. (All. Lovecchio - 1° Ass. Santoro)
NEXTRA NAPOLI WOMEN BK
Palacios 10, Collocati 9, Visone 9, Ledesma 6, Massarotti 6, Tagliaferri 5, Scala 2, Diop 2, Rizzo, Panniello, Spinosa n.e. Spira n.e. (All. Ferazzoli, 1° Ass. Rinaldi)
Arbitri: Franco (Bitritto) e Tandoi (Corato) 