
CASTELLAMMARE DI STABIA – Bella prestazione del Basket Fasano che batte sul parquet stabiese le grintosissime ragazze di coach Martone in cerca di punti salvezza. Non era questa la partita giusta perché le pugliesi sono scese in campo determinatissime già dalla palla a due. Lovecchio teneva ancora a riposo la lunga ucraina Rabchuk in vista delle prossime delicate sfide contro Taranto e la lanciatissima Potenza.
Spazio quindi a Giuranna nel quintetto ospite, insieme a Ferraretti, Zaremba, Vitali e Lucchesini. Per Stabia la scelta ricadeva su Scala, Carillo, Di Martino, Infante e Manna. Prima frazione subito combattuta, con Fasano in cerca subito dell’allungo decisivo sempre stoppato dalle determinate stabiesi. Una Giuranna in versione extra lusso, servita puntualmente da Ferraretti e Zaremba, colpiva ripetutamente la retina avversaria. Infante rispondeva due volte da tre punti, prima della furiosa accelerata fasanese a segno quattro volte dalla lunghissima distanza con Lucchesini (2 triple per lei), Zaremba e Ferraretti che davano il vantaggio in doppia cifra alla squadra pugliese. Era però Di Martino che accorciava sul finire del quarto con una bella conclusione da tre punti, fissando il punteggio sul 17-24 per le ospiti.
Nella seconda frazione erano ancora le lunghe del Fasano a dominare in area, Giuranna proseguiva con la trance agonistica e continuava ad imperversare nel pitturato insieme a Vitali (5 punti per entrambe). Per lo Stabia era Scala a impegnare la difesa nero-oro. Le ospiti andavano al riposo lungo in vantaggio di 14 lunghezze sul 28-42.
Al rientro in campo era sempre la forte compagine pugliese a dettare legge, a segno ripetutamente si alternavano Giuranna, Ferraretti e Vitali, prima di una bellissima tripla di Zaremba. A 3’40” dalla fine del terzo quarto il coach dello Stabia, dopo un rimbalzo difensivo della sua squadra che si lanciava in attacco, veniva sanzionato di un fallo tecnico per proteste. Ferraretti realizzava il tiro libero e portava a 19 punti il massimo vantaggio fin lì raggiunto per Fasano sul 41-60 Sulla successiva rimessa Stabia commetteva una palese violazione di 8 secondi che gli arbitri però non fischiavano.
La partita sembrava ormai chiusa, ma le ragazze campane inanellavano un parziale di 11-0 grazie alla caparbietà di Scala e Carillo e a solo 48” dal termine Stabia si ritrovava incredibilmente sul 52-60 a soli 8 punti di distanza. Era De Pace che arrestava però l’emorragia di punti di Fasano con una tripla centrale con la quale si chiudeva la frazione sul punteggio di 52-63
Nell’ultimo quarto la difesa ospite saliva d’intensità chiudendo tutti i varchi, Stabia non riusciva più a finalizzare gli attacchi e Fasano si riportava agevolmente a distanza di sicurezza. Il parziale della frazione finale era un eloquente 7-19, con i punti delle padrone di casa realizzati solo dalla lunetta. Lovecchio faceva entrare tutte le giovanissime, tra cui Defilippis al rientro dopo il grave infortunio al crociato e Vinci che riusciva anche a segnare un bel canestro dalla media. La partita si chiudeva con la vittoria del Basket Fasano per 59-82, ma bisogna dare atto alle ragazze stabiesi di non avere mai mollato.


Ottima prestazione corale per le vincitrici, ormai il marchio di fabbrica di questa formazione che punta sempre più in alto, con Giuranna top scorer e autrice di una bella doppia doppia con 18 punti e 10 rimbalzi, Ferraretti con 17 punti e tanti bellissimi assist e la solita concreta Vitali con 15, oltre a 9 rimbalzi, 5 recuperate e 1 stoppata. Bene anche Zaremba (11 punti, 6 rimbalzi, 3 recuperate e spettacolosi assist), Lucchesini (10 punti) e una preziosa De Pace (9 punti, 8 rimbalzi e 3 recuperate). Per lo Stabia su tutte Scala (14 punti) e Infante (13 punti), ma brave Manna e Di Martino con 10 punti a testa e Carillo con 9
Prossimo turno, sabato Stabia farà visita all’Angri, mentre domenica Fasano sarà attesa dall’ultimo derby pugliese contro la Dinamo Taranto. Nel frattempo la federazione ha ufficializzato che le finali per la promozione in serie A2 si svolgeranno dall’8 al 14 Giugno 2026 a Codroipo e Latisana in provincia di Udine.
Massimiliano Aiello - Redazione Sportale
I tabellini dell'incontro:
BASKET STABIA 59 LAIN BASKET FASANO 82
Parziali (17-24 ; 11-18 ; 24-21 ; 7-19 - Progressivi (17-24; 28-42 ; 52-63 ; 59-82)
BASKET STABIA
Scala 14, Infante 13, Manna 10, Di Martino 10, Carillo 9, Massarotti 2, Vitiello 1, De Simone, Cesarano, Turchi, Cascone, Maresca (All. N. Martone – 1° Ass. C. Carillo)
LAIN BASKET FASANO
Giuranna 18, Ferraretti 17, Vitali 15, Zaremba 11, Lucchesini 10, De Pace 9,Vinci 2, Defilippis, Colavitto, Lacirignola, Rabchuk n.e. (All. G. Lovecchio – 1° Ass. M. Santoro)
Arbitri: G. Daniele e F. Petrisco di Avellino
