L’atleta barese sarà impegnato nella Long Distance venerdì 4 novembre a San Juan
Un altro sogno iridato per il Canottieri Barion. Il fiore all’occhiello della sezione Sup, l’atleta e tecnico Davide Alpino, è stato convocato per il Mondiale organizzato dall’International Surfing Association al via nei prossimi giorni a San Juan, a Puerto Rico. L’appuntamento è per venerdì 4 novembre con la gara di Long Distance, che prevede un percorso di 18 chilometri attorno ad un’isola.
Una bellissima sfida per il 23enne atleta barese campione italiano 2020 e 2021, che è stato convocato dalla Fisw (Federazione Italiana Sci nautica e Wakeboard) per gareggiare nel mar dei Caraibi con i più forti agonisti del mondo. Il direttore tecnico azzurro Marco Gregori, assieme all’allenatore Federico Esposito, non ha avuto dubbi nel puntare forte su Alpino già distintosi in competizioni internazionali, anche negli ultimi mesi.
Una investitura che ha inorgoglito il circolo del presidente Francesco Rossiello e la sezione Sup che sin dalla sua apertura ha portato titoli e prestigio al Canottieri Barion: «Era importante essere al Mondiale Isa con Alpino – osserva il responsabile di sezione Fabio Di Cosmo – e ci siamo riusciti. Si tratta di una bellissima vetrina per uno sport in continua espansione. Confidiamo in un buon piazzamento e comunque in una bella figura del nostro Davide che si presenterà a San Juan al massimo della forma».
Un’altra bella soddisfazione per il circolo barese di molo San Nicola che ha creduto da subito nelle potenzialità del sup, acronimo di “stand up paddle”. Una disciplina che si si pratica stando in piedi su una tavola simile a quella da surf ma con maggior volume per sostenere il peso dell’atleta, utilizzando una pagaia apposita per la propulsione.