Mondiali U15-U17-U20 di PANKRATION E AMATEUR MMA - Cinque foggiani vestiranno la maglia azzurra

La Nazionale Italiana di PANKRATION e AMATEUR MMA (FIJLKAM) è pronta per i Campionati Mondiali UWW (United World Wrestling) 2025, in programma a Loutraki (Grecia) dal 05 al 09 novembre 2025. Sarà una rassegna con centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo e una Nazionale Italiana particolarmente numerosa, composta da undici atleti impegnati nelle categorie U15-U17-U20 di cui cinque sono foggiani: negli U15 Miccoli Vincenzo, Piserchia Cristian, Romaniello Simone Maurizio Pio e negli U17 Labella Mattia Pio e Leccese Alessio. Gli azzurri saranno in gara in tutte le principali specialità del programma mondiale: PANKRATION e AMATEUR MMA. 

Gli atleti, tutti vincitori dei campionati italiani delle rispettive categorie, sono stati selezionati dalla Commissione Tecnica Nazionale rappresentata dal Direttore tecnico/sportivo Pietro Amendola e dal Responsabile della specialità A-MMA Mario Moroso, a guidare la spedizione in Grecia ci sarà uno staff tecnico e organizzativo di grande esperienza, guidato da Niko Rizzo e Vincenza Amendola e da alcuni tecnici dei club, accreditati per affiancare e sostenere i propri atleti durante la competizione.

"Siamo orgogliosi di portare in Grecia una squadra ampia, preparata e rappresentativa dell’eccellenza italiana – ha dichiarato il Responsabile Tecnico Mario Moroso – Questi Mondiali saranno un banco di prova importante e un’occasione per dimostrare la crescita del nostro movimento.” 

Dopo l'esperienza a inizio mese in Serbia a Novi Sad che ha visto l’Italia conquistare con l'unico atleta in gara un ottimo quinto posto, la squadra azzurra affronta l’appuntamento iridato con entusiasmo e consapevolezza del proprio potenziale. La partecipazione ai Mondiali rappresenta non solo un momento di confronto tecnico ai massimi livelli, ma anche un’importante occasione di crescita sportiva e di consolidamento per tutto il movimento nazionale. 

“In questa importantissima competizione mondiale ha commentato, il Presidente della Commissione Nazionale di Pankration, Gaetano Briamo l’Italia cercherà di affermarsi tra le migliori nazioni al mondo. Facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri atleti, certi che sapranno onorare il tricolore sulle materassine di Loutraki.”