
FASANO - Altre due vittorie consecutive per il Basket Fasano, la prima a Benevento contro la Virtus di coach Musco nel turno infrasettimanale di giovedì sera e la seconda ieri nel derby casalingo contro la Juve Trani di coach Delli Carri. Al PalaTedeschi le sannitiche partivano con il piede giusto e complice la scarsa vena realizzativa delle fasanesi chiudevano il primo quarto avanti per 14-7, concedendo soltanto tre canestri alle ospiti.
Nel secondo quarto però si accendeva Ferraretti e Fasano metteva il turbo. La talentuosa play foggiana colpiva ripetutamente la retina beneventana tre volte da due e tre volte da tre per 15 punti totali nella frazione e dava il via alla rimonta e al sorpasso decisivo, anche con l’aiuto delle sempre puntuali Lucchesini, Rabchuk e Vitali. Il parziale di 12-27 consentiva alle pugliesi di andare all’intervallo lungo avanti di otto punti sul 26-34
Al ritorno in campo le padrone di casa cercavano di riportarsi a distanza, a metà quarto la lunghissima Sekulic siglava il 30-39, poi partiva la poderosa accelerata di Fasano con un altro parziale di 0-9 con la rientrante Rabchuk che portava al massimo vantaggio della partita la sua squadra sul 30-48 con Musco costretto a strigliare la sua squadra. La reazione era veemente, Sekulic e Cavallo impegnavano la difesa ospite che andava in blackout prolungato e con un clamoroso parziale di 13-0 si riportavano a soli cinque punti di distanza sul 43-48 Era la solita Ferraretti che con cinque punti consecutivi permetteva alla sua squadra di chiudere la frazione con lo stesso vantaggio di metà gara, otto punti, sul 45-53
Nell’ultimo quarto Fasano prendeva in mano la situazione e gestiva in tranquillità la partita, il vantaggio si stabilizzava sui 10 punti grazie alle incursioni di Rabchuk e di Vitali. Tolardo e Romano provavano l’ennesima reazione, ma ormai la partita era saldamene in mano alla squadra ospite che si aggiudicava meritatamente l’incontro con il punteggio di 57-66
Migliore in campo senza discussione Ferraretti con 22 punti, decisiva nel secondo quarto con i suoi canestri che hanno stroncato la squadra di casa, ottime anche Rabchuk con 18 punti e Vitali con 12 e ad un passo dalla doppia doppia co 9 rimbalzi. Per Benevento su tutte Campana con 13 punti e ottimi spunti e Sekulic con 12.
Tolardo guardata a vista da Lucchesini (foto Virtus Benevento)
I tabellini dell'incontro:
VIRTUS BENEVENTO 57 LAIN BASKET FASANO 66
Parziali (14-7 ; 12-27 ; 19-19 ; 12-13 - Progressivi (14-7; 26-34 ; 45-53 ; 57-66)
VIRTUS BENEVENTO
Campana 13, Sekulic 12, Tolardo 9, Cavallo 9, Romano 8, Gonzalez 6, Iarrusso, Lafranceschina n.e. Conte n.e. (All. G. Musco – 1° Ass. S. Bosco)
LAIN BASKET FASANO
Ferraretti 22, Rabchuk 18, Vitali 12, Lucchesini 9, De Pace 3, Giuranna 2, Zaremba, Giannuzzi n.e. Defilippis n.e. (All. G. Lovecchio – 1° Ass. M. Santoro)
Arbitri: A. De Cunzo e M. Tirri di Avellino
Massimiliano Aiello (dirigente Basket Fasano) con il grande Manfredo Fucile
Domenica pomeriggio invece al Tensostatico di Via Galizia l’attesissimo derby pugliese con la Juve Trani guidata da Delli Carri, un ottimo banco di prova contro una squadra molto ostica e difficile da affrontare e l’occasione giusta per festeggiare in campo il compleanno del capitàno Alice Lucchesini.
Nel primo quarto il quintetto ospite si rendeva più volte pericoloso, mettendo in difficoltà la difesa fasanese con Orosz e Cherubini a segno da tre e Jamal Eddine che colpiva nel pitturato. Fasano si teneva a contatto grazie alle triple di Giuranna e del suo capitàno costringendo Delli Carri al minuto di sospensione sul 15-16 a 2’13” dal termine. Fasano non segnava più e Albino e Jarvinen dalla lunetta (non molto in giornata al tiro la forte finlandese) chiudevano la frazione sul 15-20 per Trani.
Nel secondo periodo Fasano rientrava con più concentrazione e la difesa saliva di giri. Lucchesini e Ferraretti andavano a segno e la sola Orosz cercava di tenere testa alle sue ex compagne di squadra. A poco più di due minuti dal termine era Zaremba che operava il sorpasso sul 30-28 con una bella penetrazione dalla sinistra e dopo il momentaneo pareggio di Cherubini era Ferraretti da tre a colpire nuovamente. Le squadre andavano all’intervallo lungo sul 34-31 per Fasano.
La palla a due iniziale tra Jamal Eddine e Giuranna
Il terzo quarto era quello del definitivo cambio di marcia delle padrone di casa, Vitali e Ferraretti andavano a segno da sotto e poi Lucchesini metteva la firma sulla vittoria con due triple chirurgiche che mandavano in tilt la squadra ospite. La difesa fasanese non concedeva respiro alle avversarie che in tutto il quarto riuscivano a realizzare un solo canestro su azione con Jarvinen. Il punteggio sul tabellone alla fine della frazione sanciva un vantaggio di undici punti per le biancazzurre sul 49-38.
Nell’ultimo quarto le ragazze di Lovecchio gestivano con accortezza il vantaggio, ad Orosz ultima ad arrendersi rispondeva Rabchuk (7 punti per entrambe) e la partiva si chiudeva con la vittoria del Fasano per 61-50.
Ferraretti in palleggio e Zaremba sul cubo del cambio (foto Leo Vinci)
I tabellini dell'incontro:
LAIN BASKET FASANO 61 JUVE TRANI BASKET 50
Parziali (15-20 ; 19-11 ; 15-7 ; 12-12 - Progressivi (15-20; 34-31 ; 49-38 ; 61-50)
LAIN BASKET FASANO
Lucchesini 15, Rabchuk 15, Ferraretti 11, Vitali 10, Giuranna 5, Zaremba 5, De Pace, Falanga n.e. Vinci n.e. Giannuzzi n.e. Defilippis n.e. Lacirignola n.e. (All. G. Lovecchio – 1° Ass. M. Santoro)
JUVE TRANI BASKET
Orosz 20, Jarvinen 9, Jamal Eddine 9, Albino 6, Cherubini 5, Gatta 2, Uniti, Caputo, D’Avanzo n.e. Romanelli n.e. Carrassa n.e. (All. L. Delli Carri - 1° Ass. R. Mansi)
Arbitri: G. Loglisci (Gravina in Puglia) e V. Franco (Bitritto)
Redazione Sportale
Compleanno con vittoria per capitàn Lucchesini (foto Leo Vinci)