Seconda prova interregionale di spada cadetti e giovani, i risultati di Bari

Sulle pedane del Club Scherma Bari, presso l’Arena della Vittoria, si è disputata la seconda prova interregionale di qualificazione Cadetti e Giovani di spada, con oltre sessanta atleti in pedana (esattamente 32 nei tabelloni Cadetti e 34 nei tabelloni Giovani) in rappresentanza di dieci società.

La giornata di sabato è stata interamente dedicata agli Under 17. Nella prova maschile si è imposto Luca Cianci del Club Scherma Bari che in finale ha sconfitto col punteggio di 15-13 Daniele Cerase del Club Scherma Lecce; terzo posto per Samuele Toscano delle Lame Azzurre Brindisi (fermato in semifinale da Cerase per 15-13) e Luigi Antonio Pecoraro Senape de Pace della Virtus Scherma Salento (stoppato da Cianci sul 15-9). Si piazzano a seguire Andrea Dinelli del Club Scherma Bari, Aldo Cretì dell’Accademia di Scherma Lecce, Valerio Dachille del Club Scherma Bari ed Alessio Ingrosso del Club Scherma Lecce.

Nel tabellone maschile vince Deva Pantaleo del Club Scherma Taranto che in finale ha la meglio con un chiaro 15-6 su Valeria Gennaccari del Club Scherma Lecce. Sul gradino più basso del podio Ilaria Olivieri del Club Scherma Bari (sconfitta di misura per 10-9 da Pantaleo in semifinale) ed Annalisa Colonna dell’Accademia di Scherma Lecce (15-13 da Gennaccari). Si fermano nei quarti Federica Di Giorgio ed Alice Tessari del Circolo della Scherma Brindisi, Anna Di Gioia del Club Scherma Bari e Carla Marie Rubino delle Lame Azzurre Brindisi.

Domenica spazio agli Under 20. Nel tabellone maschile Luca Cianci sfiora la doppietta venendo fermato solo in finale dal compagno di club Lawrence Pascal Ferrandina che si impone nettamente per 15-4. Stesso punteggio per lo scatenato Ferrandina nella semifinale con Daniele Cerase, terzo a pari merito con il compagno di squadra Alessio Ingrosso (a sua volta superato da Cianci per 15-11). Quinto posto per Giammaria Biffi del Club Scherma Bari, sesto per Giacomo Maria Pizzolante del Club Scherma Taranto. Ben cinque dei primi otto classificati erano entrati nei primi otto anche fra i Cadetti: oltre a Cianci, Cerase e Ingrosso figurano anche Andrea Dinelli (settimo) ed Aldo Cretì (ottavo).

Nella gara femminile la finale è un derby tra Lame Azzurre Brindisi, con Chiara Panzera che regola Lucrezia Orlando per 15-7. Terzo posto per due atlete già salite sul podio il giorno precedente: Ilaria Olivieri, fermata all’ultima stoccata da Orlando, si conferma terza mentre Deva Pantaleo – vincitrice della prova Cadette – deve arrendersi per 15-10 in semifinale a Panzera. Seguono nell’ordine Alice Corrado del Club Scherma Lecce, Maria Emanuela La Torre del Club Scherma Bari, Ginevra Mangè ed Annalisa Colonna dell’Accademia di Scherma Lecce.